con il patrocinio:

4ª Edizione. 12 - 13 - 14 ottobre 2007. Fiera di Ancona

orari di apertura: venerdì, 10.00 - 20.00, sabato, 09.30 - 20.00, domenica, 09.30 - 19.00

INGRESSO GRATUITO

HOME PAGE

ESPOSITORI

VISITATORI

CONVEGNI E DIBATTITI

OBIETTIVI DEL MILLENNIO

AD ECO&EQUO

CINEMA ECO&EQUO

IMMAGINI IN LIBERTA'

MOSTRE

SPETTACOLI E ANIMAZIONI

STAMPA

RASSEGNA FOTOGRAFICA

LINKS

COME RAGGIUNGERCI

EDIZIONI PRECEDENTI

 

ECO&EQUO ITINERANTE NELLE MARCHE

 

La Fiera sull’attenzione sociale, ambientale e sull’economia sociale si presenta nei capoluoghi di provincia con le incursioni teatrali dell’associazione Teatro Terra di Nessuno.

 

Ancona, 6 ottobre 2007 – “Eco&Equo”, la Fiera sull’attenzione sociale, ambientale e sull’economia sociale, promossa dall’assessorato ai Servizi sociali, Immigrazione e Ambiente della Regione Marche, si presenterà in questo fine settimana nelle principali piazze dei capoluoghi di provincia in preparazione dell’evento, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Ancona.

Attraverso le incursioni teatrali, l'associazione “Teatro Terra di Nessuno” di Ancona, porterà “Eco&Equo” nei luoghi di ritrovo all’aperto con l'intento di suscitare la curiosità e la reazione anche del più distratto dei passanti che, inconsapevolmente, avrà la possibilità di immergersi in storie, emozioni e immagini.

Le incursioni teatrali si svolgeranno domani (sabato 6 ottobre) alle 11 nel centro storico di Pesaro e alle 17 in quello di Macerata. Domenica 7 ottobre, alle 11, saranno nelle vie centrali di Ascoli Piceno e alle 17 in quelle di Ancona.

Saranno semplici e immediati gli strumenti utilizzati: linguaggio corporeo, quadri viventi, uso inconsueto di oggetti quotidiani recuperati. Attraverso le incursioni saranno create situazioni che rispecchiano, portano all’eccesso e rendono manifesto il lato paradossale della realtà che ci circonda. Gli attori, con i loro interventi, cercheranno di sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e sociali invitandoli a riflettere sulle azioni di tutto giorno che possono avere conseguenze su problemi contemporanei, come mancanza di acqua, carenze energetiche, povertà, argomenti che saranno al centro delle giornate di “Eco&Equo” che ospiterà la campagna delle Nazioni Unite per gli obiettivi del Millennio contro la povertà, “Target 2015”.

Le incursioni teatrali, create prendendo spunto dai giochi infantili e dagli scenari di un ipotetico futuro che le circostanze attuali spingeranno ad immaginare, avranno l'obiettivo di far emerge le inquietudini che si insinuano fra le pieghe della quotidianità, negate e nascoste dietro il rassicurante abbraccio del consumismo. Far riaffiorare quelle paure e trasformarle in stimolo per compiere una scelta morale consapevole e personale.

 

Responsabile ufficio stampa: Paola Cimarelli

SPECIALE

II Conferenza regionale

sull'Immigrazione

 

 

 

 

Eco&Equo è un evento promosso e organizzato dall'Assessorato ai Servizi sociali, Immigrazione e Ambiente della Regione Marche

Via Gentile da Fabriano n. 9 - 60125 - Ancona - tel. 071 806.2716 - 2717 - 2718 / fax 071 8062720